La segretezza della corrispondenza può sopravvivere nell'era della posta digitale?

1 min Tempo di lettura
9. giugno 2023

ePost e segretezza della corrispondenza: come si conciliano?

Ne hai sicuramente sentito parlare, ma cosa disciplina esattamente la segretezza della corrispondenza? E cosa è importante per te?

In poche parole: la segretezza della corrispondenza è il tuo diritto alla garanzia che il contenuto della tua lettera rimanga riservato e non venga visualizzato o divulgato da terzi. Una forma di segretezza della corrispondenza esisteva già nell'Impero romano. In seguito, è stata gradualmente introdotta nei documenti costituzionali europei. È diventato quindi un diritto fondamentale degli esseri umani che protegge la riservatezza delle comunicazioni scritte in forma epistolare. Lo è ancora oggi.

Ma si può applicare anche alla comunicazione digitale? E in questo contesto: ePost può garantire la segretezza della corrispondenza? La risposta breve è: sì. ePost tratta la tua privacy come un bene prezioso e quindi assicura il principio comprovato della privacy della corrispondenza anche nel mondo digitale. La Posta Svizzera s’impegna a trasmettere in modo affidabile informazioni degne di protezione indipendentemente dal canale di comunicazione

ePost può garantire la privacy della corrispondenza?

La risposta breve è: sì. ePost tratta la tua privacy come un bene prezioso e quindi assicura il principio comprovato della privacy della corrispondenza anche nel mondo digitale. La Posta Svizzera s’impegna a trasmettere in modo affidabile informazioni degne di protezione indipendentemente dal canale di comunicazione.

ePost archivia tutti i dati e i documenti in Svizzera e li cripta a più livelli, affinché le questioni private rimangano tali.

ePost-Briefgeheimnis-tipps-1-1


Grazie a queste misure, ePost garantisce uno standard di sicurezza estremamente elevato, superiore, ad esempio, a quello dei comuni provider di posta elettronica o di altri giganti tecnologici. Naturalmente, a volte può accadere che gli invii non possano essere afferrati dalla macchina durante il servizio di scansione: vengono allora aperti da persone, che sono tuttavia soggette al segreto postale, che si applica a tutti i collaboratori dei servizi postali.

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi