Politica sulla protezione dei dati


dell’ app myLife e ePost per dispositivi mobili

Nella gestione dei dati riguardanti le persone, KLARA Business SA (KLARA) si attiene alla legislazione in materia di protezione dei dati. In particolare, KLARA, in qualità di editore e gestore responsabile dell'App, si impegna a rispettare i seguenti principi.

1. Dati identificativi e scopo dell’elaborazione

KLARA rileva, salva ed elabora dati necessari per la fornitura dei servizi, per l’evasione e la cura dei rapporti con la clientela, in particolare al fine di garantire un’alta qualità del servizio, per la sicurezza della gestione operativa e dell’infrastruttura, nonché per la fatturazione (dati dell’utente).

L'app accede alle seguenti funzioni del dispositivo e in particolare raccoglie i seguenti dati dell'utente per i seguenti scopi.

Nome, cognome, indirizzo e-mail dell'utente: vengono utilizzati per elaborare il login e per indirizzare l'utente.

Fotocamera e foto: l'utente può scansionare, caricare e archiviare documenti.

Contatti nella rubrica: l'utente può importare i contatti dalla propria rubrica nella gestione clienti (CRM).

ID dispositivo: KLARA raccoglie il numero di identificazione del dispositivo per inviare all'utente messaggi relativi all'applicazione (notifiche push).

Crash log, dati diagnostici: vengono utilizzati per valutare l'interazione con l'utente.

2. Utilizzo e trasmissione dei dati

I dati dell’utente sono utilizzati per la gestione dei singoli servizi e per la comunicazione con l’utente. Se subdelegati sono implicati, KLARA che questi dati siano utilizzati esclusivamente ai fini della fornitura di prestazioni.

Se a tale scopo è necessario trasmettere dati a terzi (p. es. comunicazione dei dati salariali all’AVS o a un’assicurazione), l’utente ne sarà informato dal sistema prima di attivare tale funzione.

Se un’applicazione è messa a disposizione in collaborazione con terzi o se il cliente usufruisce prestazioni di terzi tramite KLARA, KLARA può inoltrare a tali soggetti terzi i dati necessari.

I dati sono analizzati ai fini di adattare le applicazioni alle esigenze e di svilupparle ulteriormente.

I dati dell’utente possono essere utilizzati a fini di marketing qualora l’utente acconsenta a ciò. Quando si richiede il benestare vengono mostrati nel dettaglio i dati utilizzati a scopi di marketing nonché gli scopi di marketing stessi. In questo modo, all’utente possono per esempio essere sottoposte offerte su misura, anche di terzi. In questo contesto, nessun dato dell’utente viene trasmesso a terzi. Qualora l’utente sia interessato a un’offerta che gli è stata sottoposta può egli stesso decidere se fornire ai dati all’offerente terzo.

Qualora vi siano richieste da parte di autorità statali (p. es. nel caso di un procedimento penale), i dati richiesti sono trasmessi nella misura in cui ciò sia prescritto dalla legge e KLARA sia tenuta a farlo.

Altrimenti, nessun dato viene trasmesso a terzi.

3. Salvataggio dei dati

Tutti i dati dell’applicazione sono gestiti e salvati su supporti di salvataggio dei dati sicuri, situati in Svizzera. I dati dell’utente che servono unicamente alla comunicazione con l’utente possono essere anche salvati all'estero.

4. Sicurezza dei dati

I dati personali sono protetti contro ogni trattamento illecito mediante misure tecniche e organizzative appropriate. La trasmissione di dati avviene in forma criptata.

In caso di caricamento di dati da parte dell'utente, KLARA verifica che i file non contengano codici di programma dannosi (ad es. virus, malware, ecc.) e si riserva il diritto di impedire il processo di caricamento di file affetti da malware.

5. Cancellazione dei dati

Quando si chiude l’account, l’insieme dei dati viene cancellato dopo un periodo di tre mesi. Inoltre, l’utente può richiedere in ogni momento la completa cancellazione di tutti i dati. In caso di risoluzione del contratto, KLARA dà al cliente la possibilità di esportare l’insieme dei suoi dati.

6. Registrazione del comportamento dell’utente

Si usano dei sistemi di tracking (p. es. Adobe Analytics) per registrare in forma anonima il comportamento dell’utente. In questo modo è impossibile risalire a utenti determinati o determinabili.

7. Modifica della politica sulla protezione dei dati

La presente politica sulla protezione dei dati non costituisce parte di alcun contratto con gli Utenti. KLARA può modificare la presente politica sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

 

Versione 3.0, agosto 2022