Nell’era digitale avviene un trasferimento continuo della nostra vita quotidiana su Internet. Ma come compiere questo «trasloco» in modo sicuro e senza intoppi? Questo articolo ti fornisce preziosi consigli su come digitalizzare con successo la tua vita.
Un territorio inesplorato: il primo passo nel mondo digitale
L’ingresso nel mondo online può inizialmente sembrare inestricabile e non si sa proprio da dove cominciare. Fortunatamente, è meno complicato di quanto sembri. Inizia con attività quotidiane che offrono già alternative online. Online banking, shopping online o appuntamenti medici virtuali: sono tante ormai le organizzazioni e le aziende che hanno già trasferito i propri servizi nel mondo digitale. Inizia gradualmente e aumenta poco alla volta: presto vedrai che trasferire le tue attività quotidiane su Internet non è poi così difficile.
Strumenti pratici per il tuo trasloco digitale
Il trasloco digitale va ben oltre la semplice creazione di un profilo sui social media o l’utilizzo di servizi cloud. Ecco alcuni strumenti e servizi utili che possono semplificare la tua vita quotidiana:
Attenzione ai pericoli
Come nel mondo reale, anche online si celano dei pericoli da cui devi proteggerti. Mantieni sempre i tuoi dati personali al sicuro e privati, utilizzando password forti e l’autenticazione a due fattori, ove disponibile. Nel limite del possibile, consulta sempre le norme sulla protezione dei dati prima di concedere a un sito web o a un’app l’accesso ai tuoi dati.
((Infobox)) La tua checklist per il trasloco digitale
Nota: questo articolo fa parte della nostra serie di articoli «Identità digitale».