Pronta/o per il futuro tra le tue quattro mura? Scopri come trasformare la tua casa in una cosiddetta “smart home” e semplificarti così la vita quotidiana. Ti segnaliamo però anche dei potenziali pericoli.
La casa intelligente rappresenta il futuro e l'innovazione. In realtà, stiamo già parlando del presente. Molte persone usano già dispositivi intelligenti nella vita di tutti i giorni: l'illuminazione in rete, i termostati intelligenti dei termosifoni e le serrature digitali delle porte ci semplificano la vita. Ma come si può rendere intelligente la propria casa?
I dispositivi smart home più diffusi
Secondo le statistiche, i sistemi d’illuminazione in rete come Phillips Hue System e i sistemi di sicurezza intelligenti come Google Nest sono i più utilizzati nelle case svizzere. Questi dispositivi possono essere controllati tramite un'app centralizzata, che offre un notevole controllo e comodità. Tuttavia anche i robot aspirapolvere come Roomba o l'altoparlante Amazon Echo hanno conquistato il cuore delle svizzere e degli svizzeri. Senza dimenticare i sistemi di controllo del riscaldamento, ad esempio quelli di tado°, che aiutano a risparmiare energia e costi.
Molto più di un semplice gioco: l’utilizzo corretto della casa intelligente
Ti stari chiedendo: ma di cosa si tratta? La casa intelligente è molto più di un semplice espediente tecnico. Grazie ai dispositivi giusti e a una configurazione intelligente, non è solo possibile rendere la propria casa più comoda, ma anche aumentarne la sicurezza e l'efficienza. Ad esempio, è possibile programmare l'illuminazione in modo che si accenda e si spenga sporadicamente anche quando si è assenti, scoraggiando così potenziali ladre e ladri.
💡 Consigli e trucchi
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a sfruttare al meglio i tuoi dispositivi intelligenti.
Sicurezza: ecco quello che c'è da sapere
Nonostante i numerosi vantaggi e la crescente popolarità dei dispositivi smart home, le preoccupazioni per la sicurezza dei dati e la privacy non sono infondate. I dispositivi connessi possono rappresentare un potenziale rischio per la sicurezza, in quanto offrono superfici di attacco agli hacker. Anche i dati raccolti da questi dispositivi possono essere fonte di preoccupazione. Chi ha accesso a questi dati e come vengono utilizzati dipende dai rispettivi produttori.
Un altro punto è la questione della sostenibilità: molti dispositivi smart home hanno un consumo energetico più elevato rispetto alle loro controparti tradizionali. Oltre a ciò, le innovazioni e gli aggiornamenti costanti fanno sì che i dispositivi vengano sostituiti più rapidamente, con un impatto negativo sull'ambiente. Infine, ci sono anche preoccupazioni relative al prezzo: i dispositivi smart home sono generalmente più costosi rispetto alle loro controparti tradizionali. Tuttavia, vale la pena di soppesare i costi aggiuntivi, vista la maggiore comodità come pure il potenziale risparmio di energia e tempo.