Navighi in Internet, guardi un prodotto e improvvisamente sembra che ti segua in ogni sito. Non è una coincidenza: è il retargeting. Ma cosa significa esattamente e come influisce sul tuo comportamento di navigazione?
Che cos'è il retargeting?
Il retargeting è una tecnica di marketing online che probabilmente hai già incontrato molte volte senza nemmeno accorgertene. Ad esempio, quando dai un’occhiata a un articolo in un negozio online e all'improvviso questo prodotto compare negli annunci su altri siti. La cosa ti è già successa? In caso di risposta affermativa, hai sperimentato il retargeting. Ma come funziona?
Il retargeting viene utilizzato per rivolgersi nuovamente ai visitatori che hanno lasciato un sito web senza compiere un'azione (ad esempio un acquisto). Ciò è possibile grazie ai cosiddetti cookie, che monitorano il tuo comportamento di navigazione e consentono alla tecnologia di retargeting di mostrarti pubblicità specifiche.
Il legame tra retargeting e cookie
Ma cosa sono in realtà questi cookie? I cookie sono piccoli file di testo utilizzati dai siti web per identificare le/gli utenti e monitorare il loro comportamento. Quando visiti un sito web e accetti i cookie, questi ultimi vengono memorizzati sul tuo dispositivo. Questi piccoli aiutanti svolgono un ruolo fondamentale nel retargeting e utilizzano queste informazioni per proporre pubblicità mirate. Ma cosa significa tutto ciò per quanto riguarda la protezione dei tuoi dati?
Protezione dei dati e retargeting
La protezione dei dati è un tema scottante quando si tratta di pubblicità online e il retargeting non fa eccezione. In Svizzera e nell'UE vigono severe norme sulla protezione dei dati per garantire che le/gli utenti comprendano che tipo di dati vengono raccolti e come vengono utilizzati.
Pertanto, quando visiti un sito web e ti viene chiesto di accettare i cookie, autorizzi il sito web in questione a raccogliere alcune informazioni, tra cui eventualmente i dati riguardanti le tue attività online. Queste informazioni dettagliate sono utili per gli inserzionisti che utilizzano il retargeting per proporti degli annunci pubblicitari. Ma cosa significa tutto questo per la tua privacy e come puoi proteggerla?
Ecco alcuni punti che devi tenere presente.
In definitiva, spetta a te decidere in che modo desideri personalizzare la tua esperienza online e quali informazioni sei disposto a condividere.
Nota: questo articolo fa parte della nostra serie di articoli «Identità digitale».