Una primavera pulita: ecco come riordinare il tuo ambiente digitale
Preparati per le pulizie digitali di primavera! Con questi consigli esaustivi e app utili, dare una bella ripulita al tuo ambiente digitale sarà un gioco da ragazzi.
La primavera è alle porte! Non è solo il momento perfetto per dare una rinfrescata alla casa, ma anche per riordinare la tua vita digitale. Dalla casella di posta elettronica stracolma fino ai doppioni delle foto e alla cache piena del browser: è tempo di fare le pulizie digitali di primavera.
Rimuovi i doppioni delle foto e organizza i file digitali
Hai centinaia, se non addirittura migliaia di foto sul tuo smartphone e computer? Molti doppioni di foto occupano spazio prezioso in memoria? Esistono numerosi programmi e app, come ad es. «Duplicate Photo Cleaner», che ti aiutano a scoprire ed eliminare foto duplicate o simili.
Iscrivetevi alla ePost easyLife Academy per essere sempre aggiornati.
Detox per la casella di posta elettronica
Ti senti sopraffatta/o dalla quantità sempre più grande di e-mail non lette? È tempo di detox per la tua casella di posta elettronica. Organizza le tue e-mail in cartelle ed elimina i messaggi non necessari. Utilizza la funzione «Regole» del tuo programma e-mail per ordinare automaticamente i messaggi in arrivo. Considera anche la possibilità di annullare l'iscrizione alle newsletter che non leggi mai.
💡 App consigliata: Unroll.Me ti aiuta a controllare i tuoi abbonamenti e ad annullare l'iscrizione alle newsletter indesiderate.
Ripulisci gli account dei social media
I social media possono essere una fonte di gioia, ma anche di stress: approfitta delle pulizie digitali di primavera per ripulire i tuoi account nei social media. Non seguire più gli account che non hanno valore aggiunto o che evocano sentimenti negativi.
Svuota la cache e ripulisci il browser
Il tuo browser può diventare lento nel tempo se la cache è piena di file temporanei. È possibile ottenere un rapido aumento della velocità cancellando regolarmente la cache. Le modalità di esecuzione dipendono dal tuo browser specifico, ma una rapida ricerca su Google ti condurrà direttamente alle relative istruzioni.
💡 App consigliata: CCleaner ti aiuta a eliminare i file indesiderati, compresi quelli della cache, e a ottimizzare il tuo PC.
Protezione antivirus e controllo della sicurezza
Da ultimo, ma non per questo meno importante, le pulizie digitali di primavera sono un'ottima occasione per aggiornare la protezione antivirus ed effettuare un controllo completo del sistema. Anche l'aggiornamento delle password e il controllo delle impostazioni della privacy dovrebbero far parte della pulizia annuale.
💡 App consigliata: il software antivirus Avast offre una protezione completa contro vari tipi di malware.
Aggiorna app e software
Verifica che tutte le tue app e i tuoi programmi siano aggiornati. I software non aggiornati possono presentare lacune nell’ambito della sicurezza e rendere un tuo dispositivo vulnerabile. Elimina anche le app che non usi più per avere più spazio in memoria.
💡 App consigliata: il software AppCleaner ti consente di eliminare completamente le app indesiderate e i relativi file dal tuo Mac.
Lista di controllo per le pulizie digitali di primavera
- Cancella i doppioni delle foto e organizza i tuoi file digitali.
- Riordina gli account dei tuoi social media.
- Organizza e ripulisci la tua casella di posta elettronica.
- Svuota la cache del browser e aggiorna i tuoi preferiti.
- Controlla le impostazioni dell'antivirus e della sicurezza.
- Aggiorna le tue password.
- Aggiorna le app e i software e cancella i programmi che non utilizzi.
Potrebbe piacerti anche
Queste storie correlate
Nessun commento al momento
Facci sapere cosa pensi