Sicurezza informatica per le aziende

3 min Tempo di lettura
13. settembre 2023

La criminalità informatica minaccia le imprese svizzere, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni delle aziende. L'attuale ondata di digitalizzazione e la guerra in Ucraina hanno ulteriormente contribuito a rendere più professionali gli aggressori. Soprattutto le piccole e medie imprese minimizzano ancora troppo spesso il pericolo: il fatto è che almeno una PMI svizzera su tre è già stata vittima di attacchi informatici. In alcuni casi, i criminali informatici bloccano intere catene di fornitura, causando perdite milionarie.

Tuttavia, la tua azienda può difendersi da questi attacchi. Anche solo con piccoli accorgimenti è possibile migliorare significativamente la tua sicurezza informatica.

  1. Sensibilizza i dipendenti alla sicurezza informatica
  • I collaboratori rappresentano il maggior rischio per gli attacchi informatici. È quindi importante sensibilizzarli a tal proposito. Ogni individuo all'interno della tua azienda deve essere pienamente informato su come avvengono gli attacchi informatici, quali misure di difesa sono efficaci e come gestire in modo responsabile i dati sensibili, le e-mail e Internet. Attenzione: fin dall’inizio, è importante discutere il tema della sicurezza informatica con i nuovi dipendenti.

  • Elabora delle linee guida per la tua azienda su come gestire i dati sensibili, i vari dispositivi e i supporti dei dati. Presta particolare attenzione al fatto che l'accesso alla rete aziendale dall'ufficio a domicilio sia sicuro.

  • Designa una persona responsabile della sicurezza informatica. I collaboratori, in particolare i nuovi membri del team, devono rivolgersi direttamente a questa persona di contatto in caso di dubbi.

  1. Mantieni una visione d'insieme

  • Forse non ti rendi conto di quanto sia estesa l'infrastruttura IT della tua azienda: anche il sistema di badge, le macchine di produzione, il web shop e la tua stampante ne fanno parte. È estremamente importante che la tua azienda mantenga sempre una visione d'insieme di tutti questi dispositivi e sistemi come pure dei loro specifici requisiti di manutenzione.

  • Crea un inventario di tutti i computer e le applicazioni della tua azienda. In questo modo è possibile identificare rapidamente quali dispositivi e applicazioni sono obsoleti e, se necessario, aggiornarli.

  • Per rispettare le norme sulla protezione dei dati, è importante creare un elenco di tutte le raccolte di dati.

  • Controlla annualmente i diritti di utilizzo delle reti aziendali. In questo modo, eviterai che, ad esempio, gli ex dipendenti diventino un punto debole della rete di sicurezza informatica.

  1. Adotta misure concrete

  • Aggiorna regolarmente i sistemi operativi e i software. Gli hacker sfruttano le vulnerabilità del software per penetrare nei sistemi informatici. Ecco perché è importante che la tua azienda mantenga aggiornato il sistema operativo, il browser e altri software.

  • Utilizza programmi antivirus e firewall. I programmi antivirus contribuiscono a rilevare e bloccare i malware. I firewall proteggono la tua rete da accessi non autorizzati.

  • Utilizza password complesse. Le password devono contenere almeno dodici caratteri nonché lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Forse i gestori di password possono aiutare te e il tuo team.

ePost-mehrere-Vornamen-Tipp-16-It-1

 

  • Esegui regolarmente dei backup dei dati. In questo modo è possibile recuperare i dati in caso di attacco informatico. È meglio eseguire il backup dei dati più importanti ogni giorno. Fai in modo che l'ultimo backup non sovrascriva quello precedente, in modo da mantenere i dati storici. Ricordati inoltre di scollegare il backup dalla rete affinché non cada vittima di potenziali virus. Infine, grazie a test regolari, ti garantisci un backup efficace dei dati.

  • Le assicurazioni informatiche offrono protezione finanziaria in caso di ciberattacchi: ad esempio, possono coprire i costi per ricostruire l'infrastruttura IT, il pagamento di possibili richieste di riscatto o la gestione delle richieste di risarcimento danni.

Tramite questi consigli la tua azienda migliorerà sicuramente in modo significativo la sua sicurezza informatica. Tuttavia, come ultimo passo, è consigliabile prevedere misure di emergenza mirate per essere in grado di reagire rapidamente in caso di un attacco e rivedere regolarmente tali misure con degli esperti per assicurarsi che siano aggiornate ed efficaci.

Un approccio olistico di questo tipo permette alla tua azienda di ridurre al minimo i rischi legati alla criminalità informatica e di proteggere la propria presenza nello spazio digitale.

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi