Chi sei online? Uno sguardo sull’identità digitale

1 min Tempo di lettura
28. febbraio 2024

Trascorriamo una parte sempre maggiore della nostra vita online, il che porta a una nuova dimensione dell’identità, ovvero l’identità digitale. Ogni clic, ogni post, ogni like danno forma a questo aspetto di noi. Nel mondo digitale di oggi, l’identità digitale è molto più di un semplice nome utente e di una foto del profilo: è un complesso costrutto dei numerosi dati che creiamo online e riflette chi siamo o vogliamo essere.

Fondamentalmente, l’identità digitale comprende tutte le informazioni che lasci online, ad esempio, quando fai un acquisto su un sito web o interagisci sui social media. Ogni informazione che condividi online costituisce un tassello della tua identità digitale.

Gravi conseguenze

Nella società odierna, un’identità digitale può avere lo stesso peso di un’identità fisica. E questo comporta sia opportunità che rischi: un’identità digitale ben curata può aprire delle porte, sia a livello professionale che privato, se però viene trascurata o gestita male può portare a gravi conseguenze, tra cui il furto di identità e i danni alla reputazione.

Iscrivetevi alla ePost easyLife Academy per essere sempre aggiornati.

Tutto diventa digitale

Viviamo in un mondo in cui gran parte degli aspetti che caratterizzano la nostra vita sono, almeno parzialmente, online. Dalla comunicazione al lavoro, passando per lo shopping, fino alle cose più elementari come le cartelle sanitarie: tutto diventa digitale.

Approfondiremo questo aspetto nella serie di articoli «Identità digitale», dove ti forniremo consigli e trucchi utili sul tema della digitalizzazione. Nei seguenti articoli ci occuperemo, tra l’altro, dei seguenti argomenti:

  • In che modo puoi riconoscere e prevenire il furto di dati digitali?
  • Cartelle elettroniche dei pazienti: cosa sono e perché sono importanti?
  • Trasloco digitale: come trasferisci la tua vita su Internet?
  • Successione digitale: cosa succede alla mia presenza online quando muoio?
customer-doubt-4-customer-support-call-center-question-newcomer-megaphone

Come proteggere la tua identità digitale: primi passi

  • Crea password complesse e aggiornale regolarmente.
  • Assicurati di condividere le tue informazioni personali solo su siti web sicuri.
  • Controlla regolarmente la tua presenza online alla ricerca di informazioni indesiderate o false.
  • Fai attenzione a ciò che condividi sui social media. Ricorda sempre che Internet non dimentica mai!

La tua identità digitale è preziosa, perciò tienila al sicuro.

Nota: questo articolo segna l’inizio di una serie e funge da panoramica e introduzione all’argomento. Nei prossimi articoli ci occuperemo in modo più dettagliato dei temi specifici dell’identità digitale.

Nessun commento al momento

Facci sapere cosa pensi