È di nuovo giunto quel momento: la dichiarazione dei redditi si fa più vicina e in molte PMI aumenta il livello di stress. Tuttavia, con la giusta preparazione e organizzazione, non c'è motivo di preoccuparsi. Ecco alcuni consigli per organizzare i documenti fiscali in modo semplice ed efficace.
La preparazione
Prima d’iniziare con la dichiarazione dei redditi per la tua Sagl o SA, è fondamentale una preparazione efficace. Una volta tenuta l'assemblea generale, in cui si approva il bilancio annuale e si decide la distribuzione degli utili, dovresti assicurarti di disporre di tutti i documenti necessari.
Qui di seguito trovi un elenco dei documenti necessari.
La dichiarazione dei redditi
Una volta raccolti tutti i documenti, puoi iniziare con la dichiarazione dei redditi. Compilare da soli la dichiarazione dei redditi per la tua SA o Sagl non è un'impresa complicata, a patto che tu abbia tenuto correttamente la contabilità e preparato il bilancio annuale. Inoltre, insieme ai tuoi documenti fiscali, riceverai anche una guida che ti spiega tutto passo per passo. Vale la pena leggerla attentamente, anche se non è la prima volta che fai la dichiarazione dei redditi. Tuttavia, se si sono verificati dei cambiamenti in materia fiscale nella tua azienda, ti consigliamo di consultare un fiduciario.
Cosa si può dedurre dalle tasse
Sapere cosa si può dedurre dal proprio reddito imponibile è un aspetto importante della dichiarazione dei redditi.