ePost Academy

Scopri come migliorare le tue abilità culinarie con gli strumenti giusti

Scritto da Admin | 8-mag-2024 09:39:17

La digitalizzazione si sta facendo strada nelle cucine svizzere. Dalla scoperta di nuove ricette all'organizzazione di acquisti e scorte: grazie agli strumenti digitali, la cucina diventa più facile e accessibile. Ma quali sono le migliori app?

Internet è un paradiso per chi cerca ricette. Molti svizzeri e svizzere apprezzano particolarmente l'app Fooby. Con una vasta gamma di ricette, un'interfaccia facile da usare e utili funzioni per salvare e organizzare le ricette preferite, Fooby è l'app perfetta per gli chef digitali in erba.

Raccogliere e archiviare le ricette in formato digitale

Se vuoi ampliare la tua collezione di ricette, dovresti dare un'occhiata a «Kitchen Stories». Qui non puoi solo trovare e salvare ricette da tutto il mondo, ma anche caricare le tue ricette e condividerle con la community. Tuttavia, la cosa migliore è che l'app offre anche una varietà di video tutorial per aiutarti con le tecniche di cottura complicate.

Organizzare le liste della spesa

L'app Bring! è ideale per l'organizzazione degli acquisti. Basta digitare gli ingredienti necessari per creare la lista per la prossima spesa. Puoi anche condividere le tue liste con altri: una cosa perfetta per le coppie e chi vive nello stesso appartamento.

Gestire le scorte ed evitare gli sprechi alimentari

L'app NoWaste è un ottimo strumento per gestire le tue scorte di cibo. È possibile aggiungere prodotti utilizzando uno scanner di codici a barre e impostare le date di scadenza. L'app ti avvisa con notifiche prima della scadenza degli alimenti: in questo modo, sei sicura/o che nulla vada sprecato.

Ricette basate sul contenuto del tuo frigorifero

Una caratteristica interessante di molte app di cucina è la possibilità di ottenere idee per ricette che si basano su un elenco d’ingredienti. Ad esempio, nell'app Supercook è possibile inserire gli ingredienti che hai a disposizione. L'app genera un elenco di ricette che si possono preparare con questi ingredienti. Questa funzione è molto utile per incoraggiare la creatività in cucina ed evitare gli sprechi alimentari.

Non importa se sei un/a cuoco/a amatoriale appassionato/a o se desideri semplicemente essere più efficiente in cucina: la digitalizzazione della tua cucina può aiutarti a risparmiare tempo, a organizzarti meglio e a portare le tue abilità culinarie al livello successivo. Ai fornelli!