Tutte le informazioni sul servizio di scansione

Non siete sicuri di come funziona il servizio di scansione? Non siete ancora sicuri della fase di test? Scoprite tutto qui.

Informazioni generali

A cosa serve il servizio di scansione?

Nell'app ePost è già possibile ricevere gratuitamente le lettere digitali dei mittenti ePost aderenti all’iniziativa. Fra questi segnaliamo la Vaudoise, La Mobiliare, il Canton Berna, il Canton Lucerna, ecc.

Il servizio di scansione ePost ti consente di ricevere posta digitale anche da mittenti che non sono ancora connessi a ePost.

Questo servizio di scansione è a pagamento e deve essere sottoscritto tramite un upgrade. Il prezzo dell'abbonamento parte da CHF 8,92 al mese per un abbonamento annuale e da CHF 9,90 per un abbonamento mensile

Come funziona il servizio di scansione?

Il servizio di scansione digitalizza tutte le lettere che altrimenti arriverebbero ancora oggi fisicamente nella tua cassetta delle lettere e che provengono da mittenti che non sono ancora collegati alla rete ePost.

Quando un mittente t’invia una lettera, questa viene inoltrata direttamente al centro di scansione ePost. Qui la lettera viene scansionata nel rigoroso rispetto della segretezza della corrispondenza e inviata digitalmente alla tua app ePost.

Le lettere non conformi ai formati postali standard o contenenti oggetti fisici non vengono scansionate e ti arriveranno come di consueto nella cassetta delle lettere di casa.

Quali funzioni sono gratuite?

Le seguenti funzioni sono incluse automaticamente nel servizio di scansione di base.

  • Ricevere posta in formato digitale: le aziende e le autorità pubbliche partner di ePost mandano la posta in formato digitale direttamente alla tua app ePost.
  • Pagamento diretto delle fatture: quando ricevi le fatture, puoi avviare il processo di pagamento direttamente e comodamente tramite l'app ePost.
  • Archiviazione di documenti: crea tu stessa/o delle cartelle o utilizza i suggerimenti per le cartelle di ePost.
  • Digitalizza i documenti tu stessa/o: lo scanner integrato ti permette di digitalizzare facilmente i documenti con il tuo smartphone.
  • Ritrova i documenti: non importa che tu ti serva di tag o della ricerca intelligente. In ePost trovi qualsiasi documento in pochissimo tempo.
  • Importazione facilissima di PDF: grazie alla funzione «Condividi», puoi importare facilmente i file PDF nell'app ePost.
Come faccio per attivare il servizio di scansione?

Hai inserito correttamente il tuo indirizzo e lo hai verificato? Se questo requisito di base è soddisfatto nell'app ePost, è possibile passare al servizio di scansione ePost facendo un upgrade.
Accedi alla tua app e clicca su «Il mio profilo» nel menù iniziale.

Fai clic su «Widget Store» e apparirà la schermata iniziale per ordinare il servizio di scansione. Da qui, l'app ti guiderà in modo sicuro all'ordine. 

Back to top

Ricezione di lettere

La segretezza della corrispondenza è garantita?

Sì, la segretezza della corrispondenza è valida anche nel mondo digitale. ePost e il servizio di scansione ePost garantiscono il rispetto degli standard di sicurezza IT e dati della Posta Svizzera. Tutti i dati sono criptati su più livelli e ospitati su server ubicati in Svizzera.

È sempre garantito che solo tu, in quanto destinataria/o possa ricevere e leggere la tua posta. Nemmeno i dipendenti di ePost possono visualizzare o elaborare le tue lettere. Anche la cassetta delle lettere digitale è solo tua.

Quali documenti vengono o non scansionati?

Per motivi di sicurezza o di efficienza, i seguenti contenuti delle lettere non vengono scansionati e continuano a essere consegnati fisicamente.

Fra questi vi sono:

  • licenze di circolazione
  • denaro, assegni (banca/Posta, buoni pasto, Reka)
  • carte regalo (di plastica)
  • biglietti e biglietti d’ingresso (biglietti ferroviari, biglietti per concerti, ecc.)
  • lettere con codice pin nascosto (banca/Posta)
  • carte di credito bancarie e postali
  • carte d'identità, passaporti
  • SIM (schede SIM per cellulari)
  • hardware (dispositivi elettronici, cavi USB, CD...)
  • giornali o riviste
  • corrispondenza non recapitabile / spedizioni postali di ritorno
  • formati non conformi agli standard postali
Come procedo se desidero ricevere la lettera originale?

Se desideri ricevere l’originale di una lettera ricevuta tramite ePost oppure di un'anteprima della scansione, puoi ordinarlo nei 25 giorni successivi.

Apri il documento nell’app e fai clic su «Ordina documento originale». Il documento originale ti verrà inviato per posta.

Hai 25 giorni tempo per ordinarlo. In seguito, la lettera finirà nella carta da riciclare.

L'ordine della lettera originale ha un costo?

 È possibile ordinare gratuitamente un documento originale al mese. A partire dal secondo ordine, si applica un costo di 3,40 franchi per originale.
 
Gli ordini gratuiti non utilizzati vengono riportati al mese successivo. Alla fine dell'anno (31 dicembre), tutti gli ordini non utilizzati scadono. Per saperne di più, clicca qui

Back to top

Hai altre domande?

Saremo lieti di aiutarti.

Scarica e registrati ora gratuitamente